I VOLONTARI DELL’HUB VACCINALE

15 Marzo 2021

I VOLONTARI DELL'HUB ANTI-COVID

Sono le 7.35 e l’hub delle vaccinazioni è silenzioso. Medici ed infermieri sono già alle loro postazioni mentre i volontari dell’Associazione “Siamo noi” si sono riuniti in una piccola sala laterale dove il Presidente e la tutor assegnano le mansioni della mattinata. Sono qui per loro, per raccogliere dei piccoli frammenti del prezioso lavoro che svolgono qui in hub. Anche se di lavoro, in effetti, non si tratta. Per qualcuno è una missione, qualcosa che suggerisce semplicemente il cuore. Per altri una forma di riscatto nei confronti della vita, l’invito a non chiudersi di fronte al dolore e alla solitudine, un modo per continuare a sentire vicino qualcuno che non c’è più. Per altri ancora, i più giovani, l’opportunità di costruire reti di rapporti e di aiutare la comunità. “Ognuno di noi fa quello che può…” ripetono “E quando credi di donare qualcosa agli altri, a fine turno ti accorgi che sono gli altri ad aver donato qualcosa a te.”

I VOLTI DEI VOLONTARI

Qualche anno fa ho fatto un incidente in bicicletta, ero piuttosto devastato. Durante l’attesa in Pronto Soccorso, in quelle 3 ore e in quella sala, è accaduto qualcosa. Ho visto tanta sofferenza, tante persone sole. Con mia moglie, abbiamo iniziato a pensare di fare qualcosa per loro a supporto del lavoro dei sanitari. E così è stato».

CLAUDIO BODINI, Presidente Associazione "Siamo Noi"

Sono una delle tutor dell’Associazione. Ho scelto d’essere volontaria otto anni fa semplicemente perché me lo ha suggerito il cuore. Sono rimasta sola e conosco quanto sia pesante la solitudine. Esserci per gli altri è una fortuna reciproca».

MARINA VECCHIA, Volontaria

Il volontariato è una forma d’arricchimento, ogni sera torni a casa a fine turno con un nuovo bagaglio, un nuovo insegnamento. Sono le persone che incontriamo a regalarci più di quanto noi regaliamo a loro. Questa campagna vaccinazione è importantissima, tutti i cittadini dovrebbero aderirvi».

CATERINA BERENZI

Credo che vedere felici gli altri faccia bene. Questa iniziativa in hub è importante perché in un momento in cui è semplice lamentarsi, ho immaginato che partecipare attivamente ad accelerare i tempi di vaccinazione fosse una scelta che mi appartenesse. ».

EMANUELA ROSSI

Sono pensionata da qualche anno e da subito ho scelto di dedicare un po’ del mio tempo agli altri. È un volontariato speciale, questo in hub, perché la dolcezza e il senso di gratitudine degli anziani che ho incontrato sino ad ora è quasi commovente».

ESTER FERRETTI, volontaria

Sono un volontario perché questo periodo anziché spingermi all’isolamento, mi ha insegnato l’importanza di creare reti, aiuti tra persone, sostegni reciproci. Quello in hub mi sembra un bel servizio per mettersi a disposizione della comunità».

RICCARDO LODA, 22 anni

Quando ho scoperto che il volontariato in hub era aperto anche ai giovani, non ci ho pensato due volte. Vivo in Emilia ma sono Cremonese, non vedevo l’ora di potermi rendere utile per la mia città. Aiutare gli anziani vale ancora di più perché so quanto hanno sofferto l’isolamento».

MICHELLE, 20 anni

Total: